Materassi della nonna

Materassi della nonna

Il materasso della nonna, aveva come unico materiale la lana di pecora; solitamente quella sarda. Chi aveva la possibilità economica ordinava la lana a velo di Scozia, aventi diversi tempi di tosatura.

La lana veniva ai tempi acquistata come dote per le figlie femmine per realizzare poi il materasso da matrimonio; la quantità poteva variare a seconda dell'altezza del manufatto finito e non ultimo anche dalla disponibilità; in genere, mediamente, le nostre nonne acquistavano dai 25 ai 30 Kg di lana che arrivavano nelle balle in plastica con il sigillo del marchio pura lana. 

Solitamente, era uso realizzare anche un materasso più basso di Crine in maniera tale da utilizzarlo sia come alzata, che per il periodo estivo.


Oggi come allora, grazie all'intervento di un artigiano specializzato, possiamo realizzare il materasso della nonna, sia con vostra vecchia lana di riuso (verrà lavata) sia se in casa avete in qualche vecchio cassetto un po' di metratura di stoffa inutilizzata, da poter creare così il materasso dei vostri ricordi; nel caso che quel cassetto lo troviate vuoto, abbiamo una campionatura di stoffe in ordito di cotone ritorto, in lino e cotone; varie tonalità in grado di poter vestire il vostro nuovo/vecchio materasso della nonna.

P.s se in casa avete la lana vecchia e comunque volete ri-utilizzarla, guardando un po' più ai nostri tempi, potremmo inserire al centro un telaio di molle e coprirlo poi, o con lana in entrambi i lati o, a richiesta, mettere il cotone nel lato estivo.

Share by: